IL VOSTRO SORRISO È LA NOSTRA FORZA

Tutto ebbe inizio nell’estate 2017, quando Ilaria, giovanissima, nella fretta dei preparativi per una sfarzosa festa di matrimonio, cadendo, si procurò un’ingessatura alla gamba destra a pochissimi giorni dalla celebrazione. Voleva assolutamente indossare quell’abito acquistato per l’occasione, ma con il gesso non riusciva più a renderle giustizia.

Era necessaria una soluzione rapida ma efficace per rendere la fasciatura visivamente più gradevole. Valeria, la madre di Ilaria, ebbe subito l’intuizione che l’unico modo fosse rivestire la porzione ingessata con una copertura in tessuto.

Decise, pertanto, di realizzare lei una calza, decorata con paillettes e applicazioni ed ispirata al tessuto dell’abito. Il risultato ebbe tanto successo tra i partecipanti che Giovanni, il padre di Ilaria, pensò di avviare un’azienda che producesse la calza coprigesso e la commercializzasse in tutto il mondo.

Dopotutto quale modo migliore di realizzare prodotti per rispondere ai bisogni delle persone, se non partire proprio da una necessità reale della sua famiglia?

Così nacque l’azienda If Medical con la prima linea Ortho-T di collari, maglie sottobusto, coprigesso resistenti all’acqua e tanti altri prodotti, tutti visivamente raffinati e pensati per mettere a proprio agio le persone, semplificando il loro vivere quotidiano durante e dopo le cure.

Poco tempo dopo Giovanni, Valeria e Ilaria, spinti dalla voglia di andare ad alleviare le difficoltà di tutte le persone, decisero di ampliare la produzione prendendo in analisi diverse patologie.

Mantenendo viva questa stessa filosofia e facendo riferimento a consigli di medici esperti, ebbero origine due nuove linee di prodotti: Linphelle, con diverse tipologie di calze preventive e curative di ottima qualità, realizzate con una particolare attenzione ai materiali ed esteticamente gradevoli, e una linea di eleganti fasce di copertura e protezione per picc diabetici ed oncologici, che recentemente, non a caso, è stata nominata Freely.

Tutto procedeva nel verso giusto e l’azienda cresceva, andando a coinvolgere sempre nuove figure professionali, ma con la pandemia globale da Covid-19 del 2020 si è dovuto far fronte ad uno stop non preventivato. Questa nuova improvvisa situazione, tanto complessa quanto psicologicamente difficile da affrontare è stata una nuova sfida per If Medical, che ha voluto anche in questo caso fare il possibile per aiutare le persone, iniziando a fabbricare e distribuire mascherine e dispositivi di protezione individuale, sia tradizionali che in tessuto, con fantasie e colori che potessero conferire l’aspetto di accessori a strumenti che fino ad allora avevano avuto un’accezione esclusivamente medicale ed ospedaliera.

A distanza di quattro anni da quell’estate 2017 l’azienda continua a migliorarsi e ad abbracciare nuove tipologie di clienti. Le idee in cantiere sono tante quanto la fiducia e la voglia di riuscire a realizzarle e Giovanni, Valeria, Ilaria, Riccardo e tutti gli altri membri del gruppo If Medical dedicano ogni giornata allo scopo di contribuire a recuperare il sorriso di pazienti e familiari con soluzioni sempre nuove, qualitativamente ottime e piacevoli da vedere ed indossare.